Cistite: quali sono le possibili cause?
Bruciore durante la minzione, dolore sovrapubico, sensazione di avere la vescica sempre piena: questi sono alcuni dei sintomi con cui si manifesta la cistite. Si tratta di una infiammazione della vescica che va ben trattata in quanto può comportare problemi anche ai genitali.
Parliamo dei responsabili della cistite
Il responsabile della cistite è un batterio: il Colibacillo. Questo si trova nella parte finale dell’intestino e raggiunge la vescica in due modi: dall’esterno e quindi dall’uretra alla vescica (questo perché durante l’espulsione delle urine l’uretra si apre, quando si chiude porta con sé i batteri), oppure dall’interno, passando quindi da un organo all’altro. Talvolta la cistite può anche essere asintomatica, in altri casi invece i sintomi principali consistono in: bruciore e dolore alla minzione, crampi all’addome inferiroe, febbre, urina torbida, sensazioni di spilli durante la minzione.
Evia cure fai da te
Il medico saprà indicarti la cura giusta, innanzitutto per capire con certezza di quale batterio si tratti sarebbe opportuno fare le analisi delle urine con antibiogramma. Nel frattempo possono essere utili alcuni accorgimenti: bere almeno 2 lt di acqua al giorno, fare sport, curare l’igiene intima soprattutto dopo i rapporti (che si consiglia di averli sempre protetti), utilizzare detergenti delicati per la pulizia quotidiana, fare docce calde, evitare di mangiare dolci, cibi piccanti e bevande alcoliche. In commercio vi sono diversi rimedi: integratori a base di mirtillo rosso, D-mannosio, per evitare le recidive. Talvolta però gli integratori potrebbero non bastare e il medico prescriverà l’antibiotico.